Mission: LIBRI, LIBRI e ancora LIBRI

La Mission di questo Blog è, come dice il nome, diffondere a tutti i livelli e a tutte le persone possibili l'abitudine ad usufruire della maggiore quantità possibile di libri, cioè di informazioni.

Va da sé che oggi quando si dice libri si sotto intende anche e-book, video, internet.

Quello che ti devi assicurare per muoverti senza perdere tempo in questa giungla è una guida, qualcuno che ha già fatto la stessa strada, che ha cercato di migliorare la sua realtà come stai pensando di fare tu.

Attraverso il materiale di cui parlo e che ti proporrò, avrai modo di conoscere anche Maestri, maestri degni di questo nome. Ti assicuro che quando trovi quello che può essere "il Maestro" giusto per te in questo momento della tua vita, la vai a a cercare e a conoscere personalmente, perché immediatamente nasce la motivazione sufficiente per andare oltre la semplice lettura.

Fai bene  attenzione a questo passaggio, perché è fondamentale, è il passaggio dalla lettura, cioè dalla teoria, alla pratica, alla conoscenza diretta degli ambienti e delle persone che ti interessano veramente, ma che magari tu adesso, neanche sai che esistono.

Una guida all'inizio può quindi anche non essere ottimale perché la puoi cambiare in  un attimo, appena trovi qualcosa di meglio. Altrimenti che ricerca è? Altrimenti è il solito corso di studi che non ti dice niente di nuovo rispetto al vecchio mondo.

Oggi invece ci sono libri e video e corsi e quindi autori con studi ed analisi  veramente fantastici e in grado di stravolgere il nostro quotidiano tran tran.

Credo che sia assolutamente necessario far conoscere a tutti l'idea  che  i libri  non sono più quelli di una volta, intendo quelli di quando andavamo a scuola.

I Must allora erano i testi sacri delle varie letterature, che a me piacevano anche, e a cui ho dedicato tanto tempo. Oppure erano gli approfondimenti su varie materie che potevano andare dalla psicologia al giardinaggio, ma comunque sempre all'interno della stessa matrice culturale.

Per fare un esempio, io ho letto tanti testi di psicanalisi, ma per quanto potessero sembrare allora  entusiasmanti e innovativi, in realtà rigiravano sempre la stessa frittata, la stessa visione dell'essere umano e della vita.

Oggi, e se non mi credi dammi il beneficio di ascoltarmi ancora un po', un libro, quello giusto, dell'ambito che interessa a te, può scaraventarti fuori di testa.  E' assolutamente  vero quello che sto dicendo e non sto usando termini esagerati.

La nostra cultura ha dato tutto quello che poteva e tutte le nostre idee sulla vita 
sulla qualità della stessa, sul lavoro, sulla crescita e l'essere adulti e razionali, 
sull'allevamento dei figli, sulla istruzione, sulla alimentazione così come 
sulla salute ecc., ecc., sono superate da nuovi studi e nuove scuole e teorie.

E' sempre stato così, dirai.

E invece no, il cambiamento oggi è talmente grande e veloce che sono in pochi a riuscire a star dietro a tutto.

Prova a seguire qualche mio post, perché questo è quello di cui ci occuperemo.

Ci sentiamo presto.

Con tanto Amore
Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento